T-Union, in partnership con il Comune di Torino, organizza delle attività all’interno dell’iniziativa Un Natale coi fiocchi.
Alla ricerca dell’idea perfetta
Il Game Design è la pratica di immaginare, definire e costruire le regole e le meccaniche che saranno le fondamenta del vostro video gioco. Ma come si scatena la scintilla di un’idea di un videogioco di successo?
Marco Mazzaglia e Alessandro Salute saranno gli autori di un laboratorio per esplorare le tecniche con cui vengono progettati i videogiochi.
Per i partecipanti saranno disponibili differenti attività per provare a ideare e definire un gioco attraverso tecniche di brain storiming e creatività orientate sia alla creazione dell’idea, ma anche al confezionamento di una presentazione per possibili publisher e investitori.
L’evento si terrà il giorno sabato 19 dicembre 2015, alle ore 15:00, alla Biblioteca civica Mirafiori in corso Unione Sovietica 490.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione che può essere effettuata inviando una email a attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it.
Johann Sebastian Joust — un video gioco in movimento
Per le feste niente è meglio di un po’ di sano divertimento in compagnia; e T-Union è alfiere del gioco multiplayer portando ancora una volta in piazza il gioco Johann Sebastian Joust di Die Gute Fabrik.
In Piazza Castello, sabato 19 e domenica 20 dicembre, dalle ore 15:00 sarà possibile giocare al “video gioco senza video” per eccellenza.
Per i più curiosi, e per chi vuole scoprire come giocare per preparasi al meglio all’evento, di seguito un video che spiega come fare e che mette in luce quanto sia divertente scendere in piazza e scontrarsi con altre persone a ritmo di musica classica.
Programma il tuo video gioco!
I nostri amici del Coderdojo Torino chiudono il cerchio con un laboratorio per creare i primi programmi di video giochi per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni.
Dopo aver avuta una buona idea è ora di mettersi a creare il gioco. Con esempi pratici e insegnati preparati i bambini verranno guidati all’uso di semplici strumenti che permettono anche a chi non ha mai programmato di creare un gioco o delle storie interattive.
Info e iscrizione obbligatoria: www.coderdojotorino.it
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni su tutta l’iniziativa Un Natale coi fiocchi potete scaricare e consultare il volantino del Comune di Torino con il programma di tutti i dettagli delle attività.