Global Game Jam 2018

Dal 26/01/2018 al 28/01/2018

10 anni di Global Game Jam. Diviso 2!

La Global Game Jam festeggerà 10 anni con l’edizione 2018.
A Torino siamo arrivati a metà strada, ma anche 5 anni sono un bel traguardo.

Siamo entusiasti di poter annunciare che anche quest’anno ci saremo e, speriamo, sarete tantissimi anche voi, dal 26 al 28 gennaio 2018, sempre in Toolbox Coworking.

Dalla prima edizione i partecipanti sono cresciuti ogni anno raggiungendo, l’anno scorso, le quasi 200 teste appassionate di videogiochi che anno animato per tutte le 48 ore (e anche qualcosa  di più) i locali della Jam.

Il nostro obiettivo è fare ancora meglio.
Anzi, è che siate voi a fare ancora meglio, con più persone e più giochi ma, soprattutto, più divertimento e passione per questo settore che sta esplodendo in Italia grazie all’impegno di tutte le figure coinvolte.

Turin Game Jam - No Speed Limit

Niente è come una Game Jam per cominciare un’avventura

E la Global Game Jam è il punto di partenza perfetto.
Il clima rilassato, il senso di partecipazione a qualcosa di importante e globale, l’impegno sociale che si respira, sono valori importanti e motore per la creatività e la tecnologia messe in campo.

Per chi volesse mettersi in gioco, quindi, nella pazza impresa di creare un gioco in 48 ore per poi, chissà, farlo diventare qualcosa di migliore nel futuro immediatamente successivo, il consiglio migliore è di partecipare senza riserve.

Contenuti e talk

Come da nostra tradizione ci riscalderemo con incontri “motivazionali” sia per dare la giusta carica e ispirazione, sia per fare un po’ più di chiarezza sullo stato dell’industria e delle possibilità lavorative nel settore videoludico.

È ancora presto per annunciare ospiti e temi degli interventi, ma ci faremo nuovamente sentire con i dettagli.

Come prepararsi

Portate con voi tutto quello che potrebbe servirvi durante le intense ore di creatività e sviluppo, dai generi di prima necessità come snack, spazzolino da denti, sacco a pelo, ciabatte (per i piedi), e tutta la tecnologia necessaria per il lavoro: computer, tavolette grafiche, tastiere, chitarre, controller, VR Head Set, carta e matita, ciabatte (elettriche).

La cosa più importante è comunque essere adeguatamente riposati e in salute. Una Jam è un’esperienza emozionante quanto provante e va affrontata con lo spirito e con il corpo preparati.

A tale proposito, riproponiamo anche ques’anno, l’intervento che Marco Giammetti di Hypothermic Games ha presentato come docente ospite alla Digital Bros Game Academy dove, con il suo solito stile ironico e dissacrante, dispensa consigli per sopravvivere ad una jam e, magari, fare pure dei bei giochi.
Guardate tutte le slides sul suo blog: Beavers.it – La lezione completa su come sopravvivere ad una Game Jam.

Come tradizione vuole i team di lavoro saranno formati sul posto grazie a qualche nuova e sperimentale tecnica di aggregazione che tireremo fuori all’ultimo momento, ma se proprio volete venire con un team già pronto e rodato considerate almeno di tenere aperti un posto o due per persone mai viste prima, in pieno spirito di collaborazione e improvvisazione; altrimenti perché si chiamerebbe “Jam”?

Per il resto, lasciatevi andare e divertitevi il più possibile creando il video gioco che sentite di voler fare.

Come iscriversi

Gli ammessi alla GGJ saranno max 250 persone.
Per registrarti e prendere parte alla GGJ iscriversi all’evento su EventBrite.

Informazioni aggiuntive

Costo partecipazione: Nessuno
Orario: Aperto per tutte le 48h previste dalla GGJ
Chi può partecipare: Chiunque
Limiti d’età: Maggiori di 18 anni, minori di 18 anni con permesso scritto dei genitori o dei tutori
Cibo e bibite: In prossimità bar e locali per eventuali break e pasti
Parcheggio libero disponibile

Location

Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro, 2 – 10134 Torino – Italy
Scopri dov’è su Google Maps.

Come arrivare:
Bus: 4 / 42
Metro: Stazione Dante
Bike Sharing: Stazione 104, Mauriziano 1
Car Sharing: Corso Dante angolo Corso Turati
Parcheggio libero: disponibile nella via adiacente a Toolbox